lunedì 27 luglio 2015

Il muro che trasforma l'anidride carbonica in carburante utilizzabile

Il muro che trasforma l'anidride carbonica in carburante utilizzabile


Questo gigantesco muro è davvero particolare, risucchia andride carbonica e la rende facilmente fruibile per la produzione di carburanti e per uso industriale.
Creato da una società canadese la Carbon Engeneering  . Come si può vedere dal video  reperito dal sito, l'aria fluisce attraverso una fila di ventilatori, essi attraverso tubazioni, casse e reattori fanno in modo di convogliare l'aria verso una soluzione atta a catturare il carbonio come in figura sotto.
Dopo aver ottenuto la soluzione questa verrà utilizzata per la creazione di carburanti, mentre la stessa sarà rigenerata all'interno del circuito chiuso, figura sotto.
Infine nell'ultima immagine sottostante , può ben intendersi che, la CO2 separata tramite soluzione e trattata attraverso H2 va a produrre carburante ed  energia che può essere spesa e che a sua volta creerà CO2 da poter essere immessa nuovamente nel circuito.


Sappiamo quanto i canadesi ci tengano all'ambiente ma questo metodo potrebbe comportare problemi a rigor di logica, considerano il fatto semplice che la CO2 serve a piante ed alberi per la resiprazione, ad esempio, e ciò potebbe comportare complicazioni per quanto riguarda la flora nelle vicinanze di suddetti impianti.
L'idea è di imitare la natura, ma comunque bisogna fare i conti con gli squilibri che si potrebbero creare se tuttto ciò fosse utilizzato in grande scala. 
In basso il video completo in inglese:

Nessun commento:

Posta un commento